Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "NinuxOrgFAQ"

Differenze tra le versioni 37 e 38
Versione 37 del 2012-09-14 11:47:54
Dimensione: 7239
Autore: Nemesis
Commento: update settembre 2012
Versione 38 del 2012-09-14 12:34:21
Dimensione: 7974
Autore: Nemesis
Commento: aggiunti social networks
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 51: Linea 51:
 * Contribuisci ad aggiungere ed a mantenere le informazioni su questo wiki, tutti possono effettuare modifiche.
 * Diffondi la filosofia ninux, parla o invitaci a parlare di ninux ai tuoi eventi, scrivi degli articoli su ninux sul tuo blog, condividi le pagine del nostro sito sui tuoi social network preferiti! Puoi trovarci su [[https://twitter.com/ninuxorg|Twitter]], [[https://plus.google.com/118317108114353554766/posts|Google+]] e [[https://www.facebook.com/pages/Ninux-Wireless-Community-Network/222670574424426|Facebook]].
 * Fai una donazione cliccando sul pulsante sulla colonna sinistra (in fondo) del wiki, il ricavato delle donazioni lo utilizziamo per migliorare la nostra infrastruttura e per promuovere il progetto

Ninux.org Frequently Asked Questions

vedi anche TuscoloMesh FAQ

Cos'è ninux.org?

ninux.org è una wireless community network, cioè una rete di calcolatori senza fili nata a Roma ed estesa in tutta Italia da una comunita' di informatici, radioamatori e appassionati. Qui puoi trovare una mappa della rete.

In che senso?

Immagina di stendere un cavo telefonico tra te e il tuo vicino. E immagina che il tuo vicino stenda un cavo tra lui e il suo vicino, fino a ricoprire un quartiere o una città. E immagina, grazie a questi cavi (e ad opportuni "smistatori" telefonici) di poter parlare gratuitamente con tutta la città, utilizzando una rete telefonica di tutti. Ora immagina, oltre a parlare gratuitamente, di poter scambiare foto o filmati tramite PC. E ora, infine, immagina di eliminare tutti i cavi (quindi senza bisogno di scavare e/o bucare muri e/o pavimenti) e di utilizzare le onde radio.

In particolare utilizziamo la tecnologia Wi-Fi. Esistono degli access point (o router wireless) che utilizzano la questa tecnologia e che grazie ad un Firmware_Linux permettono di realizzare reti di tutti i generi ad un prezzo accessibile.

Ma come vi è venuta l'idea?

Le wireless community network esistono in tutto il mondo da molti anni. All'inizio ci siamo ispirati a Seattle Wireless, attualmente abbiamo una concezione della rete che si colloca tra quella di Freifunk e quella di Guifi
Qui e qui ci sono degli elenchi di reti libere nel Mondo. Esiste anche un WirelessCommonsManifesto che ha ispirato il NinuxOrgManifesto.

Quando arriva ninux.org qui da me, così mi portate Internet?

Ninux.org non è un provider, ma una rete comunitaria costruita da volontari nel loro tempo libero.

Volendo sottolineare le differenze, sulla rete ninux:

  • la disponibilità della connessione non è garantita
  • la quantità di banda della connessione non è garantita
  • non esiste niente di simile ad un call center per i problemi
  • ci sono dei servizi interni condivisi (come ad esempio il VoIP)

  • i nodi hanno dei proprietari, ma la rete nel suo insieme non ha un unico proprietario
  • tutto è costruito e mantenuto da volontari nel loro tempo libero
  • c'è un'alta componente sperimentale

Quindi se il tuo obiettivo è quello di "non pagare più la bolletta" ad un operatore tradizionale, ti sconsigliamo fortemente di entrare a far parte della rete. Se invece ti piace il progetto e/o vuoi affiancare alla tua connessione tradizionale una connessione comunitaria o se non hai alternative, allora vienici a trovare, scopri dov'è Ninux.

Io ho già Internet, il mio vicino ha già Internet, quindi ci possiamo già collegare. Cosa offre di diverso o di migliore una wireless community?

In questa pagina trovate uno spunto sui vantaggi di una wireless community ed una discussione aperta (potete aggiungere le vostre riflessioni).

Posso partecipare?

Sì, puoi partecipare in vari modi.

  • Prima di tutto informati sulla nostra pagina Guide

  • Iscriviti alla nostra mailing list pubblica

  • Se sei deciso a fare un nodo aggiungi il tuo segnaposto sulla nostra mappa

  • Partecipa alle nostre riunioni ed ai nostri eventi, scopri dov'è il gruppo ninux più vicino a te

  • Contribuisci ad aggiungere ed a mantenere le informazioni su questo wiki, tutti possono effettuare modifiche.
  • Diffondi la filosofia ninux, parla o invitaci a parlare di ninux ai tuoi eventi, scrivi degli articoli su ninux sul tuo blog, condividi le pagine del nostro sito sui tuoi social network preferiti! Puoi trovarci su Twitter, Google+ e Facebook.

  • Fai una donazione cliccando sul pulsante sulla colonna sinistra (in fondo) del wiki, il ricavato delle donazioni lo utilizziamo per migliorare la nostra infrastruttura e per promuovere il progetto

Avete un forum?

No. La maggior parte di noi preferisce l'approccio MailingLists + wiki. Però puoi trovare l'archivio web della mailing list qui (ed anche qui) oppure utilizzare il feed rss.

Alternativamente puoi anche trovarci su Jabber.

Ma legalmente?

Abbiamo riassunto tutto nella pagina Leggi Wireless.

Sì ma che cosa è "un nodo della rete"?

Un nodo della rete potrebbe essere definito come l'insieme di Hardware e software situati nello stesso luogo (di solito un tetto) necessario per interconnettersi con altri nodi della rete. Per maggiori informazioni vedi la pagina Cos'è un nodo?.

Come si crea un nodo?

Ci sono vari modi per creare un nodo. Puoi trovare varie informazioni nelle pagine Hardware e HowTo. Il tipico nodo è costituito da un router/access point, con un'antenna, alimentato attraverso il PowerOverEthernet. Attualmente utilizziamo apparati in cui il router e l'antenna sono già integrati. Per esempio l'UbiquitiNanostationM5.

Stiamo scrivendo una guida dettagliata al montaggio dei nodi, aiutaci a finirla!

Com'è fatta la rete? Quali protocolli di routing utilizzate?

Questo cambia a seconda del posto:

  • a Pisa la rete è mesh, cioé decentralizzata e basata su B.A.T.M.A.N.

  • in Sicilia ci sono due reti mesh basete su olsr

  • a Roma si usano tecnologie miste: il backbone è a 5Ghz con dispositivi configurati in AP e STA, mentre alcune aree sono configurate come mesh. Si usa OLSR. Trovi la topologia qui.

Puoi anche consultare il documento sull'architettura della rete di Roma.

Puoi anche vedere i nodi di Ninux sulla mappa usando il nostro Map Server

Ah! Bello! Perché non facciamo un'associazione?

Molti di noi non sono favorevoli a creare un'associazione per Ninux, sia perché comporterebbe questioni burocratiche e organizzative che non siamo vogliamo sobbarcarci o non siamo pronti ad affrontare (per esempio ci vorrebbe per forza un presidente responsabile), sia perché verrebbe meno il principio filosofico della decentralizzazione della rete, cioè che i nodi non devono essere di un unico ente giuridico responsabile, ma dei rispettivi proprietari, ognuno responsabile del proprio nodo.

Inoltre il gruppo Ninux Roma è già inglobato in un progetto sociale più ampio in cui collabora attivamente: ovvero l'associazione Fusolab ONLUS.

Che vuol dire "ninux"?

Il nome rimanda a quello di Nino, il fondatore del progetto, anche se il significato che alcuni di noi gli attribuiscono è Neighborhood Internet, Network Under eXperiment.