Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "NinuxOrgFAQ"

Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 2007-05-05 11:17:35
Dimensione: 5257
Autore: xd-85-20-0-58
Commento:
Versione 19 del 2007-06-04 10:39:44
Dimensione: 5257
Autore: ClauzClauz
Commento: cambiato wiki:self in wiki:Self
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 26: Linea 26:
Sì, puoi partecipare in vari modi. Innanzitutto ti potresti iscrivere al nostro [http://www.ninux.org sito], poi iscriverti alle MailingLists di tuo interesse. Inoltre puoi partecipare alle [:Riunioni], collaborare al [http://wiki.ninux.org wiki], partecipare agli [:Eventi] o collaborare nella traduzione di [wiki:self:wndw Wireless Networking in the Developing World]. Vedi anche "Posso creare un nodo della rete?" Sì, puoi partecipare in vari modi. Innanzitutto ti potresti iscrivere al nostro [http://www.ninux.org sito], poi iscriverti alle MailingLists di tuo interesse. Inoltre puoi partecipare alle [:Riunioni], collaborare al [http://wiki.ninux.org wiki], partecipare agli [:Eventi] o collaborare nella traduzione di [wiki:Self:wndw Wireless Networking in the Developing World]. Vedi anche "Posso creare un nodo della rete?"
Linea 29: Linea 29:
No. La maggior parte di noi preferisce l'approccio MailingLists + [wiki:self:FrontPage wiki], e quindi niente forum. Però puoi trovare l'archivio web della mailing list [http://www.ninux.org/cgi-bin/mlarchive/index.cgi qui] oppure utilizzare il [wiki:self:Syndicate feed rss]. No. La maggior parte di noi preferisce l'approccio MailingLists + [wiki:Self:FrontPage wiki], e quindi niente forum. Però puoi trovare l'archivio web della mailing list [http://www.ninux.org/cgi-bin/mlarchive/index.cgi qui] oppure utilizzare il [wiki:Self:Syndicate feed rss].
Linea 38: Linea 38:
Un nodo della rete potrebbe essere definito come l'insieme di ["Hardware"] e [wiki:self:Firmware_Linux software] necessario per interconnettersi con altri nodi della rete. Un nodo della rete potrebbe essere definito come l'insieme di ["Hardware"] e [wiki:Self:Firmware_Linux software] necessario per interconnettersi con altri nodi della rete.
Linea 42: Linea 42:
Ci sono vari modi per creare un nodo. Seguendo i link sul [http://www.ninux.org sito] e sul [wiki:self:FrontPage wiki] puoi trovare varie informazioni. Il tipico nodo è costituito da un [wiki:self:Hardware#head-da32834eb8012c57df1bc5f7ac4e661afc72aeb6 Access Point], con un'[wiki:self:Hardware#head-9296dd9a6af7f556f7840c6bd7b2bfcf5087cffc antenna], alimentato attraverso il PowerOverEthernet. Vedi anche ListaSpesa. Puoi anche trovare informazioni sul libro ["wndw"]. Ci sono vari modi per creare un nodo. Seguendo i link sul [http://www.ninux.org sito] e sul [wiki:Self:FrontPage wiki] puoi trovare varie informazioni. Il tipico nodo è costituito da un [wiki:self:Hardware#head-da32834eb8012c57df1bc5f7ac4e661afc72aeb6 Access Point], con un'[wiki:self:Hardware#head-9296dd9a6af7f556f7840c6bd7b2bfcf5087cffc antenna], alimentato attraverso il PowerOverEthernet. Vedi anche ListaSpesa. Puoi anche trovare informazioni sul libro ["wndw"].

Ninux.org Frequently Asked Questions

TableOfContents

Cos'è ninux.org?

ninux.org è una [http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_community_network wireless community network], cioè una rete di calcolatori senza fili creata da una comunita' di informatici, radioamatori e appassionati. A Roma.

In che senso?

Immagina di stendere un cavo telefonico tra te e il tuo vicino. E immagina che il tuo vicino stenda un cavo tra lui e il suo vicino, fino a ricoprire un quartiere o una città. E immagina, grazie a questi cavi (e ad opportuni "smistatori" telefonici) di poter parlare gratuitamente con tutta la città, utilizzando una rete telefonica di tutti. Ora immagina, oltre a parlare grautitamente, di poter scambiare foto o filmati tramite PC. E ora, infine, immagina di eliminare tutti i cavi (quindi senza bisogno di scavare e/o bucare muri e/o pavimenti) e di utilizzare le onde radio. In particolare utilizziamo la tecnologia 802.11, anche nota come Wi-Fi. Esistono degli access point (o router wireless) che utilizzano la tecnologia 802.11 e che grazie ad un ["Firmware Linux"] permettono di realizzare reti di tutti i generi ad un prezzo accessibile.

Ma come vi è venuta l'idea?

Le wireless community network esistono in tutto il mondo da molti anni. All'inizio ci siamo ispirati a [http://www.seattlewireless.net Seattle Wireless] ma attualmente abbiamo una concezione molto vicina a quella di [http://www.freifunk.net Freifunk]. BR [http://www.freenetworks.org Qui] e [http://global.freifunk.net qui] ci sono degli elenchi di reti libere nel Mondo. Esiste anche un [http://www.ninux.org:443/index.php?c=19&static=Wireless%20Commons Wireless Commons Manifesto] che ha ispirato il NinuxOrgManifesto.

Quando arriva ninux.org qui da me, così mi portate Internet?

Lo scopo di ninux.org è quello di creare una rete intranet metropolitana fine a se stessa, a scopo sperimentale, quindi niente Internet.

Posso partecipare?

Sì, puoi partecipare in vari modi. Innanzitutto ti potresti iscrivere al nostro [http://www.ninux.org sito], poi iscriverti alle MailingLists di tuo interesse. Inoltre puoi partecipare alle [:Riunioni], collaborare al [http://wiki.ninux.org wiki], partecipare agli [:Eventi] o collaborare nella traduzione di [wiki:wndw Wireless Networking in the Developing World]. Vedi anche "Posso creare un nodo della rete?"

Avete un forum?

No. La maggior parte di noi preferisce l'approccio MailingLists + [wiki:FrontPage wiki], e quindi niente forum. Però puoi trovare l'archivio web della mailing list [http://www.ninux.org/cgi-bin/mlarchive/index.cgi qui] oppure utilizzare il [wiki:Syndicate feed rss].

Posso creare un nodo della rete?

Purtroppo attualmente in Italia, a differenza del resto del mondo, la legge non permette di creare liberamente collegamenti radio 802.11b/g (Wi-Fi) su suolo pubblico (vedi LeggiWireless). La situazione legislativa è molto fumosa (almeno per noi!) ma a quanto pare serve una licenza da radioamatore (che costa soldi e necessita del superamento di un esame), oppure una licenza (che costa soldi e deve essere "aggiornata" ad ogni cambiamento). Però la frequenza di 2.4 GHz dovrebbe essere libera e utilizzabile da tutti, tant'e' che non servono licenze ne' bolli per utilizzare il bluetooth (che opera sulla stessa frequenze dell'802.11b/g), come quello dei cellulari, su suolo pubblico. BR Per tornare alla domanda, non ti possiamo dire che puoi creare un nodo della rete.

Sì ma che cosa è "un nodo della rete"?

Un nodo della rete potrebbe essere definito come l'insieme di ["Hardware"] e [wiki:Firmware_Linux software] necessario per interconnettersi con altri nodi della rete.

Come si crea un nodo?

Ci sono vari modi per creare un nodo. Seguendo i link sul [http://www.ninux.org sito] e sul [wiki:FrontPage wiki] puoi trovare varie informazioni. Il tipico nodo è costituito da un [wiki:self:Hardware#head-da32834eb8012c57df1bc5f7ac4e661afc72aeb6 Access Point], con un'[wiki:self:Hardware#head-9296dd9a6af7f556f7840c6bd7b2bfcf5087cffc antenna], alimentato attraverso il PowerOverEthernet. Vedi anche ListaSpesa. Puoi anche trovare informazioni sul libro ["wndw"].

Com'è fatta la rete? Quali protocolli di routing utilizzate?

E' una rete mesh basata su [wiki:self:Wireless_Mesh_Routing#head-64b16ab5d78ef02ff05d88befe613ab3be53f23e OLSR]. Trovi la topologia [http://www.ninux.org/index.php?c=19&static=Topologia%20OLSR qui].

Ah! Bello! Perché non facciamo un'associazione?

Molti di noi non sono favorevoli a creare un'associazione, sia perché comporterebbe questioni burocratiche e organizzative che non siamo ancora pronti ad affrontare (per esempio ci vorrebbe per forza un presidente responsabile), sia perché verrebbe meno un principio filosofico della rete, cioè che i nodi non devono essere di un unico ente responsabile, ma dei rispettivi proprietari, ognuno responsabile del proprio nodo...

Che vuol dire "ninux"?

Il nome rimanda a quello di Nino, il fondatore del progetto, anche se il significato che alcuni di noi gli attribuiscono è No Internet, Network Under eXperiment.