Versione 13 del 2008-02-15 12:10:39

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

VantaggiCommunity

Perché una wireless community

Quali sono le caratteristiche che differenziano una wireless community da Internet

Forse hai sentito parlare di Ninux e hai letto qualcosa sul nostro wiki. Forse condividi la nostra passione per le reti di computer, o semplicemente ci vedi uno strumento ricco di potenzialità.

Però ti stai chiedendo, visto che hai già un collegamento a Internet e probabilmente ce l'hanno anche le persone con cui vuoi comunicare, cosa avrebbe da offrire in più il partecipare ad una community?

Forse pensi che l'unico scopo di una tale community sia quello di fare nuove conoscenze in un gruppo di appassionati... e la cosa magari non ti interessa.

Ebbene, questa pagina si prefigge lo scopo di evidenziare le differenze che ci sono tra l'essere collegati ad Internet (e tra di noi per mezzo di Internet) e l'essere collegati per mezzo di una wireless community.

Può darsi che conoscendo queste differenze tu possa scegliere più consapevolmente se è nel tuo interesse appoggiare i tuoi bisogni di connettività ad Internet oppure ad una wireless community come la nostra.

Nota a chi scrive: Eliminare le righe TODO solo quando il singolo aspetto preceduto dalla parola chiave TODO è stato sufficientemente esposto.

Livello di adozione

Qui parliamo di quante persone (o servizi) è possibile raggiungere tramite Internet e tramite una Community.BR Questo argomento va trattato, ma bisogna dire che si tratta della situazione attuale e che può evolvere.

Internet

TODO

Community

TODO

Costi di connessione

Internet

TODO senza scendere nelle singole offerte, delineare gli aspetti che bisogna tenere in considerazione per sapere quanto ci costa una flat di poche pretese, spiegando anche perché una wireless community va confrontata con una flat

Se due persone vogliono comunicare tra loro per mezzo di Internet, è necessario che entrambe siano collegate a Internet.

In Italia (e più in generale quasi in tutto il mondo) l'accesso ad Internet è a pagamento, ed è necessario accedere tramite un Internet Service Provider (ISP). Gli ISP offrono il servizio della connessione ad Internet richiedendo un compenso che può variare in base agli orari di accesso, alla durata della connessione, alla quantità di dati trasmessi e ricevuti, e via dicendo.

Nella maggior parte dei casi, questa variegata mescolanza di opzioni con i relativi costi e le relative limitazioni ha lo scopo, da parte dell'ISP, di raggiungere il maggior numero di clienti ma allo stesso tempo limitare le loro possibilità al fine di rendere appetibile l'acquisto di opzioni aggiuntive.

I prezzi sono regolati da mercato della banda wholesale degli ISP.

Per confrontare queste offerte al servizio offerto da una Wireless Community occorre prendere come riferimento le offerte cosidette "flat". Queste non hanno limitazioni di tempo o di traffico (ma possono averne altre).

Infatti in una Community queste limitazioni non esistono, ognuno dei membri può collegarsi in qualsiasi momento e per il tempo che vuole e sfruttare appieno la capacità di trasmissione della rete nel suo complesso.

Secondo me qui andiamo offtopic (Saverio) TODO spiegare che il costo di una connessione con caratteristiche tali da permettere l'uso di strumenti VoIP non scenderà mai (verosimilmente) fino a quando la connettività sarà fornita dalle compagnie telefoniche o dalle aziende che le controllano

Community

TODO

Transito della comunicazione

Internet

Quando due persone vogliono comunicare tramite Internet, tutte le informazioni che si scambiano passano per i server dei loro ISP. Anche nel caso in cui le due persone si trovino fisicamente in posti non molto distanti, non esiste mai un collegamento diretto che non passi tramite gli ISP.

Un effetto collaterale di questo è il fatto che gli ISP sono tecnicamente in grado di impedire o rallentare queste comunicazioni in base alla loro tipologia.

Sebbene tali manipolazioni possano sembrare incredibili, nella realtà molti casi di connessioni vietate o pesantemente rallentate esistono. Sono anzi la normalità per gli ISP più diffusi in Italia. Mentre, infatti, gli ISP non hanno interesse a limitare la velocità di scaricamento delle pagine di siti web di grossa fama, hanno invece interesse a impedire o scoraggiare pesantemente la fruizione di servizi offerti da privatiFootNote(In questo ultimo ambito rientrano ad esempio le applicazioni che realizzano la telefonia over IP (VoIP)):.

Questo comportamento risulta infatti molto più economico per loro che non l'aumentare la capacità delle proprie infrastrutture per far fronte al crescere del numero della loro clientela.

Community

TODO

Larghezza di banda

Forse molti non sanno che il limite sulla banda disponibile all'utente per l'uso di Internet, non è un limite tecnologico, ma è un limite imposto da politiche commerciali. Una rete che non limita l'accesso alle risorse in base a politiche commerciali, rispetta la [http://it.wikipedia.org/wiki/Network_neutrality Network Neutrality]

YouTube(l9jHOn0EW8U) YouTube(cWt0XUocViE)

Internet

TODO

Community

TODO

Datemi un titolo!

Off topic (Luca) In una wireless community chi ha una connessione ad Internet può condividerla con gli altri. Gli altri membri della community che sono in rete non hanno un servizio Internet garantito, ma è molto probabile che ci sia sempre qualcuno che condivide la banda al momento del bisogno.

Off topic (Luca) La legge degli ISP è la legge di mercato e di guadagno, molti usano il "traffic shaping" limitando di fatto la libertà di condividere e divulgare la cultura, solo avendo una struttura "rete" indipendente si può garantire la "net neutrality". La rete fatta da utenti è orizzontale e puo' essere anarchica, oppure regolata da da accordi quali il [wiki:self:PicoPeer PPA] o l'[http://freenetworks.org/peering.html FNPA] garantendo la libera circolazione di idee e di cultura. La telefonia si può evolvere sfruttando tecnologie come il VoIP abbattedo i costi per le comunicazioni e dire addio per sempre al vecchio telefono.

Aggiungere atri aspetti

Aggiungere in fondo altri aspetti in sezioni nella forma "Titolo di 2 livello", "Internet", "Community"