Italiano English
Modifica History Actions

Ninuxoo

Nota: questa pagina è solo un abbozzo.

Ninuxoo è un motore di indicizzazione dei files presenti nei NAS della rete Ninux.
Si basa sulle condivisioni Samba pubblicamente dichiarate dagli utenti in rete, e questo lo ha reso un efficace Motore di Ricerca di files anche per i proprietari stessi dei NAS, soprattutto nei casi in cui i files in condivisione sono molti.

Storia

...

Prima versione

La prima versione di Ninuxoo, attualmente attiva, risiede su un unico Server raggiungibile solo dall'interno della Rete Ninux.
Il crawler Ninuxoo esplora periodicamente la Rete in cerca di cartelle Samba condivise, che una volta trovate vengono ricorsivamente scansionate. Una volta concluso il ciclo i dati vengono registrati su un database, al quale poi faranno riferimento tutti i risultati delle ricerche degli utenti.

Queste caratteristiche gli conferiscono la proprietà centralizzata, sicuramente vantaggiosa ai fini delle ricerche, ma che porta con sé anche molti svantaggi:

  • la necessità di risorse fisiche dedicate alla capacità di calcolo;

  • il tempo impiegato in cui entrambe le macchine (Server e NAS) sono impegnate, necessario affinché il ciclo si concluda;

  • l'impossibilità per i proprietari dei NAS di poter scegliere quali directory indicizzare;

  • l'eventualità di disservizi legati al Server Fault.

Versione decentralizzata in sperimentazione

Nell'intento di risolvere queste problematiche è in corso d'opera uno studio per la loro risoluzione.

Il primo punto in esame è il fatto che spesso molti NAS hanno incorporata una versione (anche se light) di Server web, quindi è possibile fare in modo che siano loro stessi a fare periodicamente le proprie scansioni. In tal caso, il Crawler Ninuxoo non dovrà fare altro che controllare per prima cosa la presenza dei listati delle scansioni, e in caso positivo acquisire gli stessi.
In secondo luogo, l'uso dello stesso Motore di Ricerca è legato alla comodità di avere come risultato il percorso samba relativo alle ricerche, quindi è possibile fare in modo che l'utente possa:

  • esplorare via interfaccia grafica i percorsi delle directory;
  • visualizzare una scheda del file in oggetto

Per questo motivo è stata preparata una versione beta con tali possibilità, ma questo non risolve ancora il problema della decentralizzazione.

Decentralizzazione di Ninuxoo

Da fare...