Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "NinuxOrgFAQ"

Differenze tra le versioni 5 e 6
Versione 5 del 2006-05-24 15:25:06
Dimensione: 2827
Autore: ClauzClauz
Commento:
Versione 6 del 2006-11-06 20:54:27
Dimensione: 2712
Autore: xd-85-20-106-33
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 24: Linea 24:

== Perche' avete scelto come nome "ninux.org"? ==

== Esistono altre wireless community network in Italia? ==

Cos'e' ninux.org?

ninux.org e' una [http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_community_network wireless community network], cioe' una rete di calcolatori senza fili creata da una comunita' di informatici, radioamatori e amatori in genere. A Roma.

In che senso?

Immagina di stendere un cavo telefonico tra te e il tuo vicino. E immagina che il tuo vicino stenda un cavo tra lui e il suo vicino, fino a ricoprire un quartiere o una citta'. E immagina, grazie a questi cavi (e ad opportuni "smistatori" telefonici) di poter parlare gratuitamente con tutta la citta', utilizzando una rete telefonica di tutti. Ora immagina, oltre a parlare grautitamente, di poter scambiare foto o filmati tramite PC. E ora, infine, immagina di eliminare tutti i cavi (quindi senza bisogno di scavare e/o bucare muri e/o pavimenti) e di utilizzare le onde radio.

Ma come vi e' venuta l'idea?

Le wireless community network esistono in tutto il mondo da molti anni. All'inizio ci siamo ispirati a [http://www.seattlewireless.net Seattle Wireless] ma attualmente abbiamo una concezione molto vicina a quella di [http://www.freifunk.net Freifunk]. BR [http://www.freenetworks.org Qui] c'e' una lista (non esaustiva) delle reti libere nel mondo. Esiste anche un [http://www.ninux.org:443/index.php?c=19&static=Wireless%20Commons Wireless Commons Manifesto] che ha ispirato il NinuxOrgManifesto.

Posso partecipare?

Si', puoi partecipare in vari modi. Innanzitutto ti potresti iscrivere al nostro [http://www.ninux.org sito], poi iscriverti alle MailingLists di tuo interesse. Inoltre puoi partecipare alle [:Riunioni], al [http://wiki.ninux.org wiki] e alle discussioni sul [:News_Server].

Posso creare un nodo della rete?

Purtroppo attualmente in Italia, a differenza del resto del mondo, la legge non permette di creare liberamente collegamenti radio 802.11b/g (wi-fi) su suolo pubblico (vedi LeggiWireless). La situazione legislativa e' molto fumosa (almeno per noi!) ma a quanto pare serve una licenza da radioamatore (che costa soldi e necessita del superamento di un esame), oppure una licenza (che costa soldi e deve essere "aggiornata" ad ogni cambiamento). Pero' la frequenza di 2.4 GHz dovrebbe essere libera e utilizzabile da tutti, tant'e' che non servono licenze ne' bolli per utilizzare il bluetooth (che opera sulla stessa frequenze dell'802.11b/g), come quello dei cellulari, su suolo pubblico. BR Nel resto d'Europa non hanno di questi problemi e, anzi, le persone straniere a cui abbiamo parlato di questo problema spesso restano sconvolte dalle nostre leggi... BR Per tornare alla domanda, non ti possiamo dire che puoi creare un nodo della rete.